Architetture e cantieri sul territorio


Progetti, opportunità e innovazione

Il Tour 2020

Nel 2020 Edilportale compie 20 anni. Abbiamo iniziato occupandoci di edilizia, cantieri, materiali. Nel corso degli anni, ad Edilportale si sono affiancati Archiportale, il magazine online di architettura e design, e Archilovers, il social network per architetti e designer di tutto il mondo.

 

Due decenni trascorsi a raccontare i progetti, l’architettura, l’edilizia e le tecnologie. 20 anni di storie di idee, cantieri, edifici e città. Ma cosa ci riserva il futuro?

 

Per saperlo, abbiamo deciso di far incontrare i protagonisti di questi processi: i policy maker che pianificano le trasformazioni del territorio e che incentivano il recupero dell’esistente, i progettisti e le aziende che danno forma alle idee.

Il Tour 2020 percorrerà l’Italia per fare il punto sui risultati delle scelte fatte negli ultimi 20 anni – Piani strategici, Piano Casa, bonus fiscali – e immaginare gli scenari futuri che creeranno opportunità per lo sviluppo dei territori.

 

Una nuova opportunità per riqualificare le aree urbane e i piccoli centri è offerta dal Bonus Facciate, l’incentivo fiscale del 90% per gli edifici situati nelle zone A e B. Il Tour 2020 approfondirà il funzionamento del Bonus Facciate e le nuove possibilità professionali che si aprono.

 

Saranno presentati gli esiti del sondaggio condotto dall’Osservatorio di Edilportale tra i progettisti per raccogliere le opinioni sulle scelte urbanistiche ed edilizie degli ultimi 20 anni e i ‘desiderata’ per i prossimi 20.

I decisori politici racconteranno le scelte delle amministrazioni finalizzate a creare opportunità e a sostenere le iniziative private di trasformazione del territorio nei prossimi anni.

 

I progettisti racconteranno interventi recenti realizzati sul territorio, concentrandosi sugli aspetti compositivi e tecnologici, sulle relazioni con il contesto e sul contributo che le opere hanno dato allo sviluppo del territorio.

 

L’utilizzo di prodotti, sistemi e tecnologie innovative nei progetti verranno illustrati dalle aziende.