Renovation Wave
‘Renovation Wave’ è la strategia europea per promuovere l’efficientamento energetico e il rinnovamento degli edifici: prevede di ristrutturare 35 milioni di edifici entro il 2030, raddoppiando i tassi annuali di rinnovo energetico nei prossimi 10 anni.
Decarbonizzare l’edilizia
‘Renovation Wave’ punta alla decarbonizzazione dei sistemi di riscaldamento e del raffrescamento, alla ristrutturazione di edifici pubblici, scuole, ospedali e uffici, alla lotta alla povertà energetica e alla digitalizzazione del patrimonio edilizio per ridurre consumi ed emissioni.
Prestazioni energetiche degli edifici
Sono allo studio nuovi parametri per misurare le prestazioni energetiche degli edifici pubblici e privati, standard minimi obbligatori e nuovi incentivi alla ristrutturazione, con le risorse del Next Generation EU recepite nel PNRR.
Green Digital Transition
Tra gli obiettivi ci sono anche l’allargamento del mercato dei prodotti e dei servizi per l’edilizia sostenibile, l’integrazione dei materiali riutilizzati e riciclati e lo sviluppo di soluzioni di prossimità per la green e digital transition che consentano alle comunità locali di costituire distretti a energia zero che saranno alla base delle città del futuro.
New European Bauhaus
Della strategia fa parte ‘New European Bauhaus’, il progetto interdisciplinare gestito da esperti internazionali che porterà, entro il 2022, alla costituzione di 5 iniziative Bauhaus in diversi Paesi UE.
Il sondaggio di Edilportale
La crisi energetica, gli incentivi all’edilizia, le innovazioni costruttive e impiantistiche, la centralità del progetto. Le aspettative dei progettisti sulla Renovation Wave – al centro del sondaggio condotto dall’Osservatorio di Edilportale – saranno illustrate in anteprima durante il Tour 2022.
Quello che mi piace è che ci sono molte domande più che molte risposte. Il Tour continua a muovere tante energie.
Di tutte le iniziative a cui abbiamo partecipato, questa finalmente affronta temi di grande attualità.
L’esperienza del Tour è sicuramente positiva, ho visto da parte del pubblico estrema competenza ed estremo interesse per i temi proposti
Ottimo risultato anche oggi, moltissime persone, moltissimo interesse, una platea molto preparata che ci ha trattenuto fino a tardi con molte domande
Finalmente c’è uno stimolo a migliorare e a far crescere la qualità dei nostri edifici, è stato un successo!
Penso che abbiamo raggiunto l’obiettivo di riuscire a lanciare degli stimoli che portino i progettisti a ripensare un po’ il modo di lavorare nella direzione dell’efficienza energetica e del comfort interno.
Tanta gente interessata che cerca informazioni ed è curiosa di sapere anche quali saranno le novità nel campo dell’edilizia e della progettazione.
Edilportale Tour® is a registered trademark of Edilportale.com S.p.A
Via Loiacono, 20 - 70126 Bari, Italy
VAT no. IT05611580720
ROC 21492 | REA BA 429007
Copyright - 2022 Edilportale tour 2022: Renovation Wave, La strategia Europea per l’efficientamento energetico