Iscriviti all'evento
Diventa Espositore
Iscriviti all'evento
Diventa Espositore

Edilportale Tour 2020

Architetture e cantieri sul territorio

Progetti, opportunità e innovazione

Comunicato Sospensione

SOSPENSIONE Edilportale Tour 2020 “Architetture e cantieri sul territorio”

In considerazione della gravità e dell’imprevedibilità degli sviluppi dell’attuale situazione e del diffuso timore di contagio del COVID-2019 – oltre al prevedibile ridotto afflusso di partecipanti – Edilportale comunica a tutte le aziende partner, ai professionisti interessati, agli enti e alle associazioni di categoria, la SOSPENSIONE dell’evento Edilportale Tour 2020 ‘Architetture e cantieri sul territorio’ a date da definirsi.

Tale soluzione di massima precauzione è stata scelta dopo aver preso atto delle decisioni del Consiglio dei Ministri, nel rispetto dell’impegno, del lavoro e della salute di tutte le parti coinvolte nella realizzazione dell’evento, e in considerazione delle differenti e mutevoli disposizioni nei singoli territori. La nostra è una scelta che tiene conto in primis del senso di responsabilità di tutti.

Consideriamo questa soluzione un’opportunità, al fine di salvaguardare la salute, l’interesse e l’immagine delle aziende partner e di tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione dell’evento.

16 tappe in tutta Italia

Ti portiamo a conoscere e incontrare i professionisti di tutta Italia!

Crediti formativi per i professionisti

ARCHITETTI

CREDITI FORMATIVI

INGEGNERI

CREDITI FORMATIVI

GEOMETRI

CREDITI FORMATIVI

GEOLOGI

CREDITI FORMATIVI

PERITI

CREDITI FORMATIVI

TECNICI ED ENTI PUBBLICI

IMPRESE EDILI

AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO

Il Tour 2020

Energia, la strategia Europea

Per promuovere l’efficientamento energetico e il rinnovamento degli edifici, nel 2020 è stata lanciata la strategia Europea ‘Renovation Wave’. L’obiettivo è quello di ristrutturare 35 milioni di edifici entro il 2030, raddoppiando i tassi annuali di rinnovo energetico nei prossimi 10 anni.

Gli obiettivi della Renovation Wave

  • la decarbonizzazione dei sistemi di riscaldamento e del raffrescamento;
  • la ristrutturazione di edifici pubblici quali scuole, ospedali e uffici;
  • la lotta alla povertà energetica e alle inefficienze.

Connesso a questi obiettivi è quello di aumentare la digitalizzazione del patrimonio edilizio per gestire al meglio consumi ed emissioni.

Gli strumenti della Renovation Wave

  • Rafforzamento di norme e parametri per misurare le prestazioni energetiche degli edifici pubblici e privati, standard minimi obbligatori e maggiori incentivi alla ristrutturazione.
  • Accesso a finanziamenti mirati da garantire con iniziative specifiche del Next Generation EU e recepite nel PNRR.
  • Miglioramento competenze, formazione e assistenza tecnica; allargamento del mercato dei prodotti e dei servizi per l’edilizia sostenibile; integrazione materiali riutilizzati e riciclati e puntando su una maggiore circolarità.
  • “New European Bauhaus”, progetto interdisciplinare gestito da esperti internazionali che porterà, entro il 2022, alla costituzione di 5 iniziative Bauhaus in diversi Paesi UE.
  • Sviluppo soluzioni di prossimità per la green e digital transition in modo che le comunità locali integrino energie rinnovabili e tecnologie digitali costituendo distretti a energia zero che saranno alla base delle città del futuro.

Il format

Convegni + infopoint + speech

Reception

Ricezione e accredito di tutti i tecnici che partecipano al convegno di ogni tappa. Ogni azienda sponsor vedrà distribuito e imbustato il proprio materiale tecnico alla reception a tutti i partecipanti. La lista dei partecipanti con anagrafica, email, numero di telefono, consenso al trattamento dei dati verrà fornita a tutte le aziende sponsor.rn

Crediti Formativi

Alla reception ogni partecipante potrà ritirare i crediti formativi previsti per Ingegneri, Architetti, Geologi, Geometri e Periti.

Convegni

Prestigiosi relatori e personalità di eccellenza, rappresentanti di tutte le fasi del processo progettuale e costruttivo degli edifici, intervengono sui temi principali dell’Edilportale Tour 2022. L’obiettivo è informare, aggiornare e confrontarsi sulle attuali visioni del costruire sostenibile, sulla riqualificazione dell’esistente, sulle normative vigenti, sui nuovi prodotti, sui materiali e sulle tecnologie innovative. I giornalisti guidano gli interventi promuovendo l’interazione con la platea di tecnici, progettisti, esponenti degli ordini professionali e imprese di costruzioni.rnrn

Speech delle aziende

In ogni convegno sono previsti gli interventi tecnici delle aziende. Ogni azienda espone uno o più casi studio, incentrati sulle tematiche dell’evento. Aderendo alla formula Speech l’azienda si definisce “Partner di Edilportale Tour 2022”.

Infopoint

Desk personalizzati con esposizione prodotti e possibilità di gestire incontri one-to-one tra Aziende e Progettisti

PATROCINI 2020

Quello che mi piace è che ci sono molte domande più che molte risposte. Il Tour continua a muovere tante energie.

Giulio Camiz
Progettista Velux Italia

Di tutte le iniziative a cui abbiamo partecipato, questa finalmente affronta temi di grande attualità.

Davide Lorusso
Responsabile tecnico commerciale Alubel

L’esperienza del Tour è sicuramente positiva, ho visto da parte del pubblico estrema competenza ed estremo interesse per i temi proposti

Elena Salvini
Funzionario tecnico Knauf

Ottimo risultato anche oggi, moltissime persone, moltissimo interesse, una platea molto preparata che ci ha trattenuto fino a tardi con molte domande

Salvatore Varsallona
Direttore commerciale Tecnova Group

Finalmente c’è uno stimolo a migliorare e a far crescere la qualità dei nostri edifici, è stato un successo!

Mauro Tricotti
Project Sales Manager Rockwool

Penso che abbiamo raggiunto l’obiettivo di riuscire a lanciare degli stimoli che portino i progettisti a ripensare un po’ il modo di lavorare nella direzione dell’efficienza energetica e del comfort interno.

Giorgio Nobile
Direttore Tecnico Schüco

Tanta gente interessata che cerca informazioni ed è curiosa di sapere anche quali saranno le novità nel campo dell’edilizia e della progettazione.

Enrico Soprani
Corporate Identity - Comunicazione e Relazioni Esterne - Marazzi Group